venerdì 5 giugno 2020

Etica e numero #step21

Relazione tra fatti e valori
Hilary Putnam, filosofo

Il concetto di numero e quello di etica le cui definizioni sembrano distanti tra loro, in quanto il primo è uno degli strumenti che stanno alla base dell'analisi matematico-scientifica, mentre l'altro è legato alla ricerca e allo studio dei comportamenti pratici dell'uomo di fronte al bene e al male.

Fu il filosofo Hilary Putnam (1926-2016) a cercare di elaborare una teoria in cui i due concetti fossero in relazione fra loro.
Puntam dopo aver dedicato diversi anni agli studi della matematica sposto la sua attenzione sull'indagine morale e proprio in questo periodo affrontò il tema della dicotomia fatto/valore, definendola fuorviante. Secondo il filosofo infatti non ha senso cercare di dividere il mondo in due parti, una indipendente da noi e l'altra invece ricca di contributi dell'uomo.

Riconosce però il fatto che questa distinzione in molti casi può ritornare utile, ma critica il principio di fondo, poiché i valori sono presenti in ogni descrizione dei fatti e "Tutte le nostre nozioni sono infine cariche di valore", valori che sono onnipresenti e si estendono gli uni negli altri e dovunque nella nostra esperienza e nei nostri pensieri, come i numeri.

Nessun commento:

Posta un commento