venerdì 5 giugno 2020

Serie Tv #step22

Number One

Episodio 1

A diversi anni luce dal pianeta terra, nella Via Lattea si trova Reale, un pianeta con caratteristiche molto simili al nostro e su cui sono presenti tutte le condizioni necessarie per la vita. Reale è popolato da umanoidi, esseri viventi simili all'essere umano, che appartengono a un'unica grande nazione, costituita da due gruppi: i Pari, grandi lavoratori dalle braccia forti che dedicano la loro vita alla lavorazione della terra e delle materie prime, e i Dispari, gli intellettuali che si occupano dell'amministrazione economica e politica della nazione. Per la nazione vagano anche i Primi, persone che non rientrano in nessuna delle due categorie e che vengono discriminate da chi ne fa parte. A ogni cittadino di Reale è associato un numero segnato sul braccio destro, in cui l'ultima cifra è colorata di rosso se è dispari e di blu se è pari, per distinguere gli appartenenti alle varie categorie. I Primi, invece, si differenziano perché il loro intero numero è segnato in verde. All'interno della nazione viene narrata da secoli una profezia:"Un giorno verrà un giovane, nobile di cuore e autorevole come un vero capo, che tingerà la nazione di un unico colore, diverso dal rosso e dal blu". Reale è il mondo di Tony, il protagonista della storia, un ragazzo socievole, brillante, giudizioso e molto forte fisicamente, che si appresta al raggiungimento della maggiore età, momento in cui dovrà decidere a che categoria appartenere.

Episodio 2

Il 25 Dicembre i ragazzi che nel corso dell'anno hanno raggiunto la maggiore età devono dichiarare in una cerimonia pubblica a quale categoria appartenere e gli verrà impresso il numero di appartenenza. La scelta è guidata, i ragazzi nei due mesi precedenti sono sottoposti ai test per chiarirsi le idee e capire quale sia il futuro migliore per loro. I test consistono nell'elaborazione da parte di un computer di un numero pari o dispari, frutto dei dati raccolti che suggerisce la categoria più idonea. Tony deriva da una famiglia umile di Pari, che ha dedicato la sua vita al lavoro nei campi e alla pesca sul lago dove vivono. Il ragazzo pur essendo molto legato alle sue origini però sente dentro di sé la possibilità di dare un contributo importante alla sua nazione. Il giorno del test finale è molto teso, non ha ancora scelto a quale gruppo appartenere a differenza dei suoi amici che sembrano molto convinti, e decide di seguire il consiglio del computer. Eseguito il test Tony aspetta che il computer emetta il risultato, ma sorprendentemente rilascia un messaggio di errore, che genera panico e agitazione del ragazzo, poiché non era mai successo precedentemente.

Episodio 3

Il giorno della cerimonia Tony, agitato e impaurito, decide di entrare nella fazione dei Dispari, dove viene accolto insieme alle altre matricole e portato negli stabilimenti adibiti alla formazione dei nuovi membri. Il periodo di formazione ha lo scopo di verificare se i ragazzi hanno la stoffa per diventare dei Dispari e in caso contrario chi verrà scartato andrà a vivere nelle comunità emarginate dei Primi. Al termine della formazione comparirà sul bracco il relativo numero rosso. Tony supera la formazione, ma il numero sul suo braccio sembra essere diverso dagli altri, ha una colorazione più scura tendente al viola ed è composto da un solo carattere: una linea. Il ragazzo temendo di essere esiliato tra i Primi decide di scrivere sul suo braccio il numero in rosso. Un giorno mentre si reca a lavoro il telefono si connette alla frequenza sbagliata e ascolta per casualità una conversazione privata tra i maggiori esponenti dei dispari, durante la quale essi discutono del piano di rimpiazzare il lavoro dei Pari con delle nuove tecnologie sviluppate e sopprimere i lavoratori ritenendoli oramai inutili per la nazione. Tony scioccato e preoccupato per la sua famiglia vorrebbe cercare aiuto, ma è consapevole di non potersi fidare di nessuno e allo stesso tempo porta con se ancora il segreto del numero sul braccio. Decide di agire in solitaria il giorno in cui era in programma lo sterminio, grazie alla sua forza e ad un' arma rubata nel magazzino si intrufola nel quartier generale, eludendo le guardie. Riesce ad arrestare l'esercito di robot inviato a uccidere i Pari e manda un videomessaggio su tutti i dispositivi elettronici della nazione in cui denuncia le intezioni dei Dispari e invita alla collaborazione e alla solidarietà. I pari, aiutati dai Primi, decidono di reagire e occupano le grandi città richiedendo giustizia e uguaglianza per tutti e invocando a gran voce il nome di Tony, simbolo della rivolta. I Dispari, con le spalle al muro, decidono di collaborare e da una riunione tra gli esponenti delle due fazioni viene fuori che debba essere Tony la nuova guida della nazione. Tony solo in questo momento coglie il significato della linea che ha sul braccio, è il ragazzo della profezia, il numero UNO, colui in grado di eliminare la differenza tra gli altri e riunirli.

Nessun commento:

Posta un commento